Che cos’è la certificazione energetica
Vuoi risparmiare sulle spese della tua abitazione senza privarti del comfort della vita moderna? Grazie ad alcuni accorgimenti applicati agli impianti di servizio e alla struttura domestica è possibile!
L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è uno documento obbligatorio da presentare quando si vende una casa, la si affitta ma è anche un primo passo per poter risparmiare.
Cos’è l’APE?
L’APE – Attestato di Prestazione Energetica – è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Si tratta quindi di uno strumento di controllo che sintetizza, utilizzando una scala (classe energetica) da A1 alla G le prestazioni energetiche di un edificio.

Quando è obbligatoria?
La certificazione energetica (nota anche come Attestato di Prestazione Energetica), oltre ad essere un documento utile per poter conoscere i consumi della propria abitazione, è obbligatorio (secondo legge 90/2013 e le Linee guida nuovo APE 2015 del decreto interministeriale del 26 giugno 2015) in alcune situazione, tra cui:
- Richiesta Bonus Casa 2020: per poter accedere a questa agevolazione fiscale è necessario presentare l’attestato di prestazione energetica dell’immobile (APE Convenzionale).
- Stabili in costruzione
- Recuperi o ampliamenti volumetrici a fini abitativi di sottotetti già esistenti il cui volume lordo superi il 15% dell’esistente o comunque i 500 metri cubi e il cui titolo abitativo è stato rilasciato dopo il 1° gennaio 2016;
- Compravendita immobiliare (dal 1° Luglio 2009):
- Stabili in ristrutturazione di primo o secondo livello;
- Richiesta di sgravi fiscali o incentivi statali;
- Interventi di demolizione e ricostruzione di immobili;
- Contratti di affitto (dal 1° Luglio 2010);
- Pubblicazione di annunci commerciali al fine di vendita o locazione;
Si ricorda che l’Attestato di Prestazione Energetica può anche essere richiesto spontaneamente da coloro che desiderano avere tra le mani un documento che “fotografi” i consumi dell’immobile e, sulla base di essi, vogliono cominciare a risparmiare.
Come lavoriamo
Siamo un team di certificatori energetici professionisti con esperienza nell’ambito della Certificazione Energetica. Siamo attivi a Bergamo e Provincia e in tutta la Lombardia con la mission di fornire un servizio completo e utile, oltre a diffondere una cultura del risparmio energetico: per questo ci rivolgiamo a privati, agenzie immobiliari, agli amministratori di condominio, alle società di costruzioni, agli studi di ingegneria e architettura.
Per poter richiedere una certificazione energetica con il nostro team devi procedere come segue:
Inviare una richiesta;
Non appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato per poter fissare un sopralluogo. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter ricevere un documento che sia aderente e coerente con l’immobile;
Un certificatore energetico abilitato si reca presso l’immobile ed esegue il sopralluogo, al termine del quale elabora l’attestato di prestazione energetica;
Il pagamento può avvenire in loco o attraverso bonifico;
Il certificato energetico verrà inviato in formato fac-simile entro 4 giorni lavorativi dal sopralluogo se tutta la documentazione richiesta è stata fornita; successivamente il documento registrato presso il catasto energetico degli edifici ed inviato.
Perché sceglierci?
Il nostro gruppo di lavoro di certificatori energetici assicura un servizio tempestivo e di qualità. Se si è alla ricerca di un certificatore energetico qualificato puoi fare affidamento a noi: i nostri professionisti si occuperanno di realizzare la Certificazione Energetica a Bergamo e Provincia in maniera semplici, veloce e ad un prezzo chiaro e competitivo. Il risultato sarà un documento (l’attestato di prestazione energetica APE) che rispecchia in maniera veritiera la classe energetica dell’immobile residenziale.
Ci distinguiamo da anni per la professionalità e l’accuratezza con cui realizziamo le certificazioni energetiche, rispettando la normativa vigente ed eseguendo sempre il sopralluogo.
Compila la richiesta
Compila il modulo a fianco e riceverai gratuitamente oltre al preventivo, un allegato riepilogativo della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA e AGGIORNATA per ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica APE: sarete contattati rapidamente per fissare la data del sopralluogo, inserendo nel modulo sottostante i dati richiesti.